Il Comune di Voghera ha definito il programma degli eventi in occasione della giornata internazionale della donna. La sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni cittadine ha portato all’organizzazione di una serie di iniziative dedicate ad attività che ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche, e le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Per me l’8 marzo non dev’essere una celebrazione formale, né un’occasione per parole di circostanza. A Voghera, la Festa della Donna 2025 sarà un momento di riflessione autentica, capace di raccontare il valore delle donne nella storia e nella società contemporanea attraverso eventi culturali di spessore. Abbiamo voluto patrocinare un cartellone che non fosse retorico né vuoto, ma che rendesse omaggio alle donne attraverso il linguaggio dell’arte, della cultura e del dibattito. Mostre, spettacoli, incontri con autrici e personalità del mondo dell’impresa e della scienza: saranno appuntamenti che daranno voce a storie di coraggio, innovazione e talento femminile, perché il riconoscimento del ruolo delle donne non si esaurisce in una giornata, ma si afferma ogni giorno, con i fatti. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questi eventi, che saranno un’occasione per riscoprire e valorizzare il contributo straordinario che le donne hanno dato e continuano a dare alla nostra comunità, all’Italia e al mondo.
“La giornata internazionale della donna non è solo un momento di riflessione, ma rappresenta un’opportunità concreta per promuovere un cambiamento culturale profondo – sottolinea il Vicesindaco ed Assessore con delega alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. In quest’ottica, cerchiamo di rafforzare sempre di più il nostro impegno per la conquista e l’uguaglianza dei diritti di genere. Grazie alla collaborazione ormai consolidata con le associazioni cittadine e le realtà territoriali, sono state organizzate tantissime iniziative degne di nota incentrate sull’universo femminile, quali spettacoli di danza, eventi benefici, presentazioni di libri e concerti musicali. A nome dell’Amministrazione Comunale, invito tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi”.